web design

Sito web o Social Networks?

Avere un sito internet, al giorno d’oggi, è fondamentale per qualsiasi strategia di promozione online (e non).

Ma l’importante non è avere un sito internet solamente per averlo ma averne uno progettato in modo da convertire gli utenti in lead, ovvero in possibili clienti.

Dovremo quindi partire analizzando il tuo obiettivo per poter progettare il sito più adatto per poterlo raggiungere.

In molti pensano che per vendere online sia sufficiente una pagina Facebook gestita correttamente ma basare la tua strategia di comunicazione su una piattaforma non proprietaria è una scelta che può mettere in pericolo il lavoro fatto: pensate cosa accadrebbe se per un motivo qualsiasi la vostra pagina Facebook venisse sospesa o addirittura chiusa.

UN SITO VALE L’ALTRO?

Il tuo sito web, quindi, non nasce “a scatola chiusa” ma va progettato in funzione delle tue necessità.

La tua azienda lavora principalmente con utenza locale?
Dovremo quindi progettare una strategia di comunicazione mirata ad intercettare persone vicino alla tua sede, il sito web mostrerà i tuoi prodotti e i contatti per chiamarti e raggiungerti.

Se, al contrario, hai un’azienda che lavora con clienti provenienti da tutta Italia (o anche internazionali) come ad esempio un hotel o un e-commerce dovremo progettare una strategia che intercetti persone localizzate nel tuo bacino d’utenza e che abbiano interessi compatibili con la tua attività.
Il sito dovrà permettere agli utenti di prenotare direttamente o acquistare I tuoi prodotti, offrire le risposte alle domande più comuni che potrebbero far desistere l’utente a concludere la prenotazione/acquisto, fornire I contatti per chi volesse scriverti o chiamare e tutte le informazioni necessarie affinché l’utente compia l’azione che desideriamo fargli compiere.

due situazioni molto differenti, vero?

Vero, ma i siti che andremo a sviluppare hanno dei punti in comune: entrambi dovranno essere sviluppati in ottica SEO per essere correttamente posizionati sui motori di ricerca, responsive per essere visualizzati correttamente sui vari device, avere una grafica accattivante e contenere informazioni utili e facilmente consultabili dagli utenti.

Considerando quanto detto finora è chiaro che qualunque sia la strategia digitale adottata dalla tua azienda sviluppare un sito web è da considerare un investimento indispensabile!

e tu hai un progetto?

E tu? Hai già un sito internet che però non converte? Vuoi sviluppare il sito internet perfetto per la promuovere la tua attività?
Contattami senza impegno e parliamone!