Sviluppo sito web dell’Agriturismo la Grotta

L’agriturismo la grotta.

L’Agriturismo la Grotta è una struttura ricettiva situata in località Monticello, a metà strada tra Lucca e Pisa, sul versante sud ovest di un colle del gruppo dei Monti Pisani. L’agriturismo è circondato da un podere di 18 ettari coltivato ad ulivi, vigneto e bosco, il tipico paesaggio toscano. L’agriturismo offre una magnifica visuale panoramica sulla piana di Pisa, il mar Tirreno, il fiume Serchio e le Alpi Apuane.

Ma non è tutto qua: annesso all’agriturismo c’è un’azienda agricola che produce vino ed olio nel completo rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica, senza l’utilizzo di pesticidi o diserbanti. Ed è proprio per questa assenza di sostanze nocive che, con il passare del tempo, si è venuta a formare una flora e una fauna che raramente si possono ammirare in queste zone al giorno d’oggi.

La strategia di comunicazione.

La strategia di comunicazione che ho proposto all’Agriturismo la Grotta è stata quella di sviluppare un sito “one page” insolito; infatti già dalla homepage si possono ricavare le informazioni basilari sulle camere, gli appartamenti, la piscina ma anche su quello che riguarda l’Azienda Agricola (risparmio energetico, incentivi ricevuti…) però la user experience che abbiamo offerto all’utente del sito non si esaurisce in questa prima pagina. Per chi è interessato a saperne di più, infatti, abbiamo pensato di realizzare delle schede di approfondimento sui vari ambienti e sulle tecniche di risparmio energetico che vengono applicate dai responsabile dell’Agriturismo per far si di mantenere una struttura il più possibile “a impatto zero”.

Sviluppo del sito con il cms joomla!

Per lo sviluppo del sito “one page” insolito dell’agriturismo-lagrotta.com ho utilizzato il CMS Joomla!.

L’obiettivo dei titolari, clienti ormai da anni, è quello di incrementare l’afflusso di clienti edi fidelizzare quelli che già conoscono la struttura. Per far questo ho strutturato il sito come un “one page insolito” diviso tra presentazione dell’agriturismo e presentazione dell’azienda agricola. Ho fatto questa scelta perché il target del sito, ovvero gli ospiti dell’agriturismo, si è dimostrato molto interessato ed attento alle tematiche ambientali che stanno molto a cuore anche ai gestori dell’Agriturismo la Grotta.

Ho quindi sviluppato un sito internet la cui struttura prevede quindi due sezioni verticali, una dedicata alla struttura ricettiva e l’altra dedicata all’azienda agricola.
Entrambe queste sezioni sono suddivise a loro volta in sottosezioni che presentano nello specifico gli ambienti e i servizi dell’agriturismo, la filosofia e le innovazioni messe in opera nell’azienda. Per le sottosezioni che lo richiedevano ho realizzato una o più schede informative per approfondire ulteriormente l’argomento trattato.

Ed ora non ti resta che visitare il sito dell’Agritusimo La Grotta!

E tu?

Anche tu hai un’azienda o un progetto da promuovere?
Contattami per studiare la strategia di comunicazione, sviluppare il sito e magari gestire i tuoi account social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *